Piazza Giovanni XXIII

                     
Ospedale del Ceppo:

Secondo la tradizione, nel sec. XIII la Madonna apparve in sogno a due coniugi pistoiesi chiedendo loro di costruire un ospedale nel luogo in cui avessero trovato un ceppo fiorito in inverno. Fondato nel 1277, l'Ospedale del Ceppo viene ampliato, a seguito della peste nera, nel corso del sec. XIV e nel secolo successivo. Il loggiato, di ispirazione brunelleschiana, viene edificato fra il 1512 e il 1515 ed è decorato da rosoni di Benedetto Buglioni e Giovanni della Robbia (nei primi due decenni del sec. XVI) e dal fregio con le Opere di Misericordia, composto da sei formelle in terracotta invetriata policroma (1526-1530) di Santi Buglioni e da una, priva di smalto, eseguita nel 1585 da Filippo Paladini, in sostituzione di un originale andato distrutto. La figura del committente, lo Spedalingo fiorentino Leonardo Buonafede, è riconoscibile come protagonista di ogni scena, nell'atto di compiere atti di carità esemplari per i fedeli. Nel '500 è sede di una scuola medica e alla fine del '700 diventa l'ospedale cittadino, ruolo che ancora mantiene. Ospita il Museo dei Ferri Chirurgici, una collezione con pezzi che risalgono al '600 e, nel giardino, la settecentesca Sala anatomica è internamente affrescata con motivi decorativi.

Ex chiesa e Convento di San Mercuriale:

La chiesa, citata nel 1106, è sorta sulle antiche mura longobarde della città (sec. VIII), ancora parzialmente visibili nelle fondamenta dell'edificio, dove è stata rinvenuta un'importante stele funeraria etrusca. Il convento, documentato per la prima volta nel 1076, risale con ogni probabilità al sec. X. Ampliato nel corso del sec. XIV, viene interamente ristrutturato nel '600 e nel '700. Oggi è sede della Pretura.

Luna nel pozzo:

In 1999, this square, which previously had a well in it, became the location of a work by Pistoian artist Gianni Ruffi, romantically entitled "The Moon in the Well".

                     
CNA Pistoia - Impresa+s.coop. Realizzato da SIS Informatica.